Il 17 marzo si festeggia il ‘Saint Patrick’s Day’, la celebre festa del protettore dell’Irlanda e dei tantissimi irlandesi che vivono in ogni parte del mondo. La ricorrenza, in seguito al grande flusso di abitanti dell’isola del trifoglio emigrati in ogni dove, è profondamente sentita.
Tanti furono gli irlandesi che a causa della carestia, soprattutto nei primi anni dell’Ottocento, furono costretti ad abbandonare la loro terra ma, nonostante vivessero lontani, non rinunciarono a festeggiare quel Santo che diffuse il cristianesimo sull’isola, portando l’Irlanda a convertirsi al cattolicesimo.
Secondo una leggenda, è stato scelto di associare il trifoglio a San Patrizio, in quanto questi lo utilizzò per spiegare agli antichi irlandesi, il concetto di Trinità. Nell’isola dei trifogli, ogni anno vengono organizzati numerosi eventi.
Quest’anno, nonostante la pandemia, gli irlandesi non hanno voluto certamente rinunciarvi e, per permettere anche a coloro che vivono lontani di parteciparvi, i festeggiamenti sono trasmessi in streaming.
A conclusione del ‘Saint Patrick’s Day’, si potrà assistere all’iniziativa nata in Australia nel 2010, ‘Global Greening’, quando il Sidney Opera House per la prima volta si illuminò di verde. Negli anni l’iniziativa si è diffusa sempre più, e questa sera alle ore 20, centinaia di opere monumentali, in tutto il mondo, simultaneamente si coloreranno di verde, più di 40 solo in Italia.
17/03/2021
Inserisci un commento