Nella cerimonia dei Golden Globe 2021 è stata premiata la colonna sonora “io si”, cantata da Laura Pausini, ed insieme a lei ha vinto tutta l'Italia. Il brano frutto di una collaborazione di Diane Warren, Laura Pausini e Niccolò Agliardi, fa da corredo ad un film che ha al suo interno ha un manifesto dell'Italia: a partire dall'attrice protagonista, Sophia Loren, diretta magistralmente dal figlio Edoardo Ponti.
Per la prima volta dal 1984, quando fu premiata Barbra Streisand con «Yentl», una donna, Chloe Zhao, ha vinto come miglior regista e il suo film, «Nomadland» è stato giudicato il miglior film drammatico dell'anno.
La Pausini non ha mancato di ringraziare la protagonista de La vita davanti a sé, Sophia Loren, esclusa dai premi. «Tutta la mia gratitudine e il rispetto per la meravigliosa Sophia Loren è stato un onore dare voce al tuo personaggio, per trasmettere un messaggio così importante, di accoglienza e unità. Dedico questo premio a tutti coloro che vogliono e meritano di essere visti.
A quella ragazzina che 28 anni fa vinse Sanremo e non si sarebbe mai aspettata di arrivare così lontano. All'Italia, alla mia famiglia, a tutti coloro che hanno scelto me e la mia musica e mi hanno reso quello che sono oggi. E alla mia bellissima figlia, che da oggi vorrei ricordare la gioia nei miei occhi, sperando che cresca e continui sempre a credere nei suoi sogni».
02/03/2021
Inserisci un commento