Uno dei settori più vituperati dalla pandemia da Covid 19 è sicuramente quello della Cultura ed in particolare quello del cinema. Non è più tempo di sale piene e di continue repliche, già da un po di mesi. Anche se qualche film è uscito nel mercato del web, condannando la grande arte della celluloide ad un mercato molto diverso a quello degli amanti del Grande Schermo.
La 78 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, si pone come occasione di rivalsa e di ripartenza, già a partire dalla data, infatti, si svolgerà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021.
La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici) e vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.
Speriamo infatti che a fine estate i migliori propositi del Governo possano portare l'Italia ad uno status di sicurezza per i contagi e che La Mostra possa essere il punto di partenza per una nuova stagione di cinematografia.
31/01/2021
Inserisci un commento