Oggi esce il quarto album “Opera” del compositore e direttore d’orchestra italiano Gabriele Ciampi. Il compositore, dopo aver studiato all’accademia di Santa Cecilia e aver lavorato nella “Ciampi Pianoforti”, la famosa azienda di famiglia, si è trasferito negli Usa dove ha ottenuto un master in composizione musicale.
L’album che è stato ideato durante il lockdown, è stato realizzato in collaborazione con i musicisti della CentOrchestra. Ciampi, per il suo quarto album, rimanendo fedele alla struttura classica della composizione, si è lanciato verso sonorità moderne. Il direttore d’orchestra dichiara: “Opera è la ‘Mia Opera’, la mia idea di Opera musicale; è il primo disco per me veramente sperimentale, dove quasi tutti i brani hanno una chiave elettronica nel rispetto della struttura classica di base.
Nasce una nuova scrittura polifonica, con cui gli strumenti moderni ed elettronici entrano a far parte dell’orchestra sinfonica tradizionale”. Ciampi spiega che l’album è stato ideato seguendo una chiave decisamente innovativa, partendo dall’uomo per immergersi nell’incantevole mondo femminile.
20/12/2020
Inserisci un commento