Le librerie non devono chiudere i battenti a favore degli e-commerce. Devono troare nuovi stimoli per non abbandonare i propri lettori e il territorio nel quale sono collocate.
Questo l'appello al centro della campagna #leggivicino.
"Fai vivere il tuo territorio, non spegniamo le luci", è il messaggio del Sindacato italiano librai Confesercenti, a tutela delle librerie dei territori.
“Un messaggio ancor più importante – dice Cristina Giussani, presidente del Sil – proprio perché ci stiamo avvicinando al Natale e le città e la luce assumono un significato ancor più profondo. E’ un momento storico davvero difficile quello che stiamo vivendo: l’idea di poter andare in libreria per fare un acquisto, per se stessi o per i propri cari, può far recuperare quel senso di normalità che tanto ci manca”.
“Soprattutto ci preme sottolineare con questa campagna l’importanza di scegliere il negozio fisico. Esercizi che sono rimasti chiusi durante il lockdown, alcuni hanno dovuto chiudere per sempre, altri si sono ingegnati con consegne a domicilio, proprio per non perdere i propri clienti. Ora per noi è un periodo molto importante e con #leggivicino vogliamo ricordare, ancora una volta, che far vivere i negozi significa far vivere le città: le librerie, poi, sono luoghi di confronto, di arricchimento, di scoperta. Per questo lanciamo questo invito, oggi più che mai, a comperare nelle librerie, per far tornare a vivere i quartieri e dare una speranza a molti librai che faticano ad alzare quotidianamente la saracinesca”.
Inserisci un commento