Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LOUVRE: MOSTRA ‘NAPOLI A PARIGI’

Immagine dell'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sua figlia Laura, alla presenza dell’omologo francese Emmanuelle Macron e sua moglie Brigitte, ieri, presso il Museo del Louvre, hanno inaugurato la mostra ‘Napoli a Parigi’, che durerà fino alla fine dell’anno, in cui sono stati esposti 70 capolavori, provenienti dal ‘Museo nazionale di Capodimonte’.

L’incontro istituzionale è stato l’occasione sia per stemperare le tensioni nate nelle ultime settimane tra i due Paes, che per far visita al celeberrimo dipinto la ‘Gioconda’, realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506, e conservato al Louvre.

La première dame dellEliseo ha parlato della possibilità di restaurare la ‘Mona Lisa’, altro nome con cui è conosciuto il ritratto del genio italiano, per scoprire finalmente il vero sfondo, di cui si discute da decenni, dell’opera leonardesca, ormai deteriorata dal tempo.

Conciso il commento di Mattarella: “E’ una decisione difficile”, mentre il Direttore del Dipartimento Pittura del Louvre, Sebastien Allard, considerando il valore del dipinto, ha dichiarato: “Solo il Presidente può prendere questa decisione”. 

08/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile