Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sua figlia Laura, alla presenza dell’omologo francese Emmanuelle Macron e sua moglie Brigitte, ieri, presso il Museo del Louvre, hanno inaugurato la mostra ‘Napoli a Parigi’, che durerà fino alla fine dell’anno, in cui sono stati esposti 70 capolavori, provenienti dal ‘Museo nazionale di Capodimonte’.
L’incontro istituzionale è stato l’occasione sia per stemperare le tensioni nate nelle ultime settimane tra i due Paes, che per far visita al celeberrimo dipinto la ‘Gioconda’, realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1503 e il 1506, e conservato al Louvre.
La première dame dell’Eliseo ha parlato della possibilità di restaurare la ‘Mona Lisa’, altro nome con cui è conosciuto il ritratto del genio italiano, per scoprire finalmente il vero sfondo, di cui si discute da decenni, dell’opera leonardesca, ormai deteriorata dal tempo.
Conciso il commento di Mattarella: “E’ una decisione difficile”, mentre il Direttore del Dipartimento Pittura del Louvre, Sebastien Allard, considerando il valore del dipinto, ha dichiarato: “Solo il Presidente può prendere questa decisione”.
08/06/2023
Inserisci un commento