La Cattedrale di Notre-dame di Parigi, uno dei più grandiosi esempi di arte gotica e Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, il 15 aprile del 2019 venne devastata da un terribile incendio. A quasi tre anni dal tragico evento, il 28 marzo uscirà al cinema ‘Notre-dame in fiamme’, con la regia di Jean-Jaques Annaud e la produzione di Sky Original.
Il film, dal giorno dell’anniversario, sarà disponibile Sky Cinema e in streaming su NOW. Il lungometraggio ricostruisce i fatti che portarono al drammatico rogo, le coraggiose azioni delle tante donne e uomini che, nelle ventiquattrore successive, tentarono sia di spegnere il fuoco che salvare il maggior numero di opere, dal valore inestimabile, presenti all’interno della struttura.
Uno dei capolavori più rappresentativi del Medioevo è stato in parte distrutto da alcune fiamme partite involontariamente da un’impalcatura posizionata sul tetto dell’edificio, per dei lavori di ristrutturazione, e che si sono propagate velocemente, essendo in gran parte costruito in legno.
Purtroppo, il salvataggio dell’emblematica Cattedrale fu rallentato dal mancato tempestivo arrivo dei soccorsi, dalle difficoltà di raggiungere la struttura a causa del traffico e dell’assembramento di curiosi presenti sul luogo dell’incidente.
18/03/2022
Inserisci un commento