Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MUSEO ERMITAGE CONCEDE PIU’ TEMPO PER LA RESTITUZIONE DELLE SUE OPERE

Immagine dell'articolo

Le sanzioni Ue alla Russia e l’appoggio incondizionato dell’Italia hanno avuto conseguenze anche nel mondo dell’arte. Infatti, nei giorni scorsi, l’Ermitage di San Pietroburgo aveva richiesto la restituzione immediata delle 23 opere prestate al nostro Paese, esposte nelle più importanti mostre attualmente in corso sul nostro territorio.

Fra i capolavori dati in prestito dal Museo di Pietroburgo e da Mosca, molte sono presenti al Grand Tour”, mentre il dipinto cubista di Pablo PicassoGiovane donna, per la prima volta in Italia, è esposto alPalazzo Rhinoceros’ della Fondazione Fendi.

Nelle scorse ore è arrivata una buona notizia, diffusa con una nota dal direttore generale del Museo Ermitage, Michail Piotrovsky: “L’Ermitage ha raggiunto un accordo con il ministero della Cultura russo secondo il quale la richiesta di un ritiro immediato delle opere da noi prestate viene attenuata. I dipinti di Tiziano e di Picasso saranno ritirati immediatamente alla chiusura ufficiale”.

Maurizio Cecconi, Segretario Generale di Ermitage Italia, ha spiegato che per i restanti capolavori dati agli altri musei, tra cui a Palazzo Reale, non è stato specificato quando avverrà il ritiro

15/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile