Un autoritratto della famosa pittrice messicana Frida Kahlo, martedì scorso, è stato battuto all’asta per 34,9 mln di dollari, circa 30 mln di euro. La cifra record risulta essere la più alta mai battuta per un dipinto realizzato da un artista latino-americano.
'Diego y yo’ il nome dell’opera, raffigura la pittrice con sulla fronte, posizionato il volto di Diego Rivera, suo marito e, come da lei stessa definito, il suo più grande amore. Il quadro, dalle piccole dimensioni, misura 30 cm per 22,4 cm e fu realizzato nel 1949. Già nel 2016, il suo “Due nudi nel bosco” raggiunse la cifra di oltre 7 mln di euro, ma ben inferiore all’autoritratto andato all’asta nei giorni scorsi.
La vendita, effettuata dalla casa d’aste Sotheby’s a New York, ha superato ampiamente un precedente record risalente al 2018, quando il quadro ‘Los Rivales’ di Rivera, venne venduto per 9,76 mln di dollari. Il nome dell’acquirente è stato reso noto: si tratta di Eduardo Constantini, imprenditore argentino nonché fondatore del Museo di Arte Latinoamericana di Buenos Aires.
L’opera, però non è stata acquistata per la galleria, ma verrà conservata nella sua collezione privata. Constantini invece, per la pinacoteca recentemente ha comperato altre opere di artisti latinoamericani: “Armonia” realizzata dalla pittrice spagnola e Remedios Varo, e “Omi Obini” del cubano Wifredo Lam.
Inserisci un commento