Cortona riceve le opere della Galleria La Colonna di Milano al Comune di Cortona.
In base all'accordo tra la struttura e l'ente pubblico, verranno concessi al Comune 150 fra disegni e dipinti di artisti - tra i quali Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Bruno Caruso - allo scopo di dare vita al primo evento espositivo previsto dall’accordo Comune di Cortona-famiglia Ubaldi-Ingrosso.
Il 20 agosto verrà infatti inaugurata la mostra "Dialogo fra Severini e Guttuso" che apre di fatto la 59esima edizione di Cortonantiquaria.
"Per il Comune di Cortona oggi è un giorno speciale - ha dichiarato il Sindaco Meoni dopo la sigla dell'accordo -, un giorno che segna una ulteriore crescita del patrimonio culturale custodito dalla nostra città un patrimonio che ci impegniamo a valorizzare e a rendere accessibile al pubblico e agli appassionati di arte che vivono e che da visitatori scelgono questa città. Per il gesto di grande nobiltà, ringrazio la famiglia Ubaldi-Ingrosso e gli uffici insieme a tutti coloro che si sono impegnati per la buona riuscita di questa operazione".
"Ogni opera di questa collezione - ha dichiarato Daria Ubaldi, figlia di Renata Usiglio - è stata scelta dalla mia mamma e dato che il suo giudizio artistico era impeccabile, il livello qualitativo è altissimo. Nonostante questo difficile momento, siamo lieti di aver portato a termine l’iter procedurale per la concessione di questa prima parte della collezione".
Inserisci un commento