Stasera le donne saranon al centro di tutto. La creatività femminile planerà sul palco del Teatro all’aperto Ettore Scola di Casa del Cinema, nell'ambito della rassegna Roma Visiva 2021.
Nel programma di Caleidoscopio – la rassegna estiva di Casa del Cinema – verrà proiettato il film di Agnès Merlet "Artemisia – Passione estrema".
Protagonisti della pellicola del 1997 sono Michel Serrault, Valentina Cervi e Luca Zingaretti.
La storia è basata sulla "giovinezza di Artemisia Gentileschi, determinata a imporsi come artista e intellettuale nella Roma d’inizio ‘600, nonostante un mondo maschile che ne ostacola il talento, a cominciare dal padre, il celebre pittore genovese Orazio Gentileschi", scrivono gli organizzatori.
"L’attenzione alla creatività femminile, a un mondo espressivo che finalmente non conosca più le barriere di genere – ha dichiarato il direttore della Casa del Cinema, Giorgio Gosetti – è ormai non solo un’urgenza collettiva, ma una bella realtà che trova attenzione nel mondo culturale. Dedicare al tema una serata speciale ci è parso il modo migliore per annunciare un’articolata iniziativa che trova degna cornice nella nostra programmazione alla ripresa di settembre. Sono specialmente grato a Rai Documentari e al direttore Duilio Giammaria per aver accettato di accompagnare questo viaggio con una appassionante galleria ‘in pillole’ dedicata alle grandi donne che, con il loro coraggio e la loro determinazione, sono riuscite a vivere una ‘prima volta’, e a cambiare il mondo e la società".
Inserisci un commento