Placido Domingo, il celeberrimo tenore e direttore d’orchestra spagnolo, nasce a Madrid il 21 gennaio del 1941. In occasione del suo 80° compleanno, posticipa di un giorno i festeggiamenti, interpretando, il 22 gennaio presso il teatro più importante di Vienna la Wiener Staatsoper, il ruolo principale nel Nabucco di Giuseppe Verdi. Naturalmente il concerto si svolgerà senza pubblico e verrà trasmesso in streaming.
Placido Domingo, riconosciuto a livello mondiale come uno dei tenori migliori di tutti i tempi, iniziò la sua carriera da piccolissimo, seguendo le orme del padre e della madre, anche loro cantanti. Partendo da Madrid, si trasferì in Messico dove si esibiva nella compagnia di zarzuela creata dai genitori.
Domingo, che ha avuto una carriera sfavillante esplosa nel 1960, ha interpretato oltre 150 ruoli e ha realizzato più di 4000 spettacoli in tutto il mondo. In Italia raggiunge il massimo della notorietà quando, nel 1990, iniziò ad esibirsi con il trio vocale i “Tre tenori”, assieme a Luciano Pavarotti e Josè Carreras.
Il tenore, protagonista delle arie più interessanti e conosciute dell’opera, come per esempio La Bohème, Tosca, La traviata, Turandot e Madama Butterfly, seppur poco dopo i sessantaquattro anni dichiarò che “Il giorno in cui lascerò il palcoscenico è piuttosto vicino”, e nonostante alcune vicissitudini non semplici da superare, in occasione del suo settantesimo compleanno, affermò: “Non ho mai pensato che sarei arrivato a 70 anni cantando, è un privilegio fare felice il pubblico.
Ho deciso che quando sentirò che non posso più, mi fermerò. Ma non ho voglia di lasciare, il palco è la mia vita. Non mi pongo limiti. A 80 anni? Non so…”. E fortunatamente Domingo è ancora qui, continuando a regalare nuove emozioni a tutti coloro che amano la sua voce e l’opera.
21/01/2021
Inserisci un commento