Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MERCATO DISCOGRAFICO AI MINIMI STORICI

Immagine dell'articolo

Da diversi anni la musica stà vivendo un momento non felicissimo ma sicuramente il covid 19 ha dato il colpo di grazia ad un mercato troppo poco rappresentato . L’intera filiera della musica è ormai totalmente ferma e oggi piu che mai appaiono evidenti i primi effetti sul mercato discografico italiano. 

Le prime settimane del fermo forzato evidenziano un calo sulla vendita di oltre il 60% calo che da anni era stato già fin troppo ridotto.Notizia positiva proviene dall'audio streaming free sostenuto dalla pubblicità sul video con 21 milioni di euro totali confermando ancora una volta la presenza di un valore effettivo nella remunerazione da piattaforme consolidate con in testa YouTube.

Il nodo centrale resta comunque che il mondo musica ed il suo indotto in Italia è troppo spesso sottovalutato e sopratutto poco rappresentato ed invece meriterebbe ben altra attenzione stante i dati di oltre 2,5 milioni di persone che svolgono professioni nel campo musicale come professionisti o semi professionisti, numeri da capogiro sui quali urge riflettere.

25/03/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile