Il Mart, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ha avviato la nuova stagione espositiva, con un’importante mostra che evidenzia quanto l’arte di Raffaello abbia influito su Picasso, de Chirico e Dalì.
Fino al 29 agosto 2021, sarà possibile ammirare più di cento capolavori dei quattro grandi dell’arte, provenienti da alcuni dei principali musei internazionali. Le curatrici Beatrice Avanzi e Victoria Noel-Johnson, nonostante le diversità di stili e linguaggi, hanno individuato diverse similitudini, e con maestria, sono riuscite a metterle in risalto, creando un dialogo tra le opere del maestro urbinate e gli altri tre artisti contemporanei.
L’esposizione museale è caratterizzata da otto sezioni tematiche: Dialogo tra maestri, L’eterno magistero di Raffaello, Maternità sacre e profane, Un lungo sogno ad occhi aperti, de Chirico, Una bellezza senza tempo, Picasso, Lo spazio ideale, La Fornarina, Una rivelazione improvvisa e Lo sguardo irriverente, Dalì. Tra i tanti capolavori in mostra, troveremo: l’Autoritratto di Raffaello, Donna seduta di Pablo Picasso e Autunno di Giorgio de Chirico.
14/06/2021
Inserisci un commento