Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“PICASSO, DE CHIRICO E DALI’. DIALOGO CON RAFFAELLO”

Immagine dell'articolo

Il Mart, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, ha avviato la nuova stagione espositiva, con un’importante mostra che evidenzia quanto l’arte di Raffaello abbia influito su Picasso, de Chirico e Dalì.

Fino al 29 agosto 2021, sarà possibile ammirare più di cento capolavori dei quattro grandi dell’arte, provenienti da alcuni dei principali musei internazionali. Le curatrici Beatrice Avanzi e Victoria Noel-Johnson, nonostante le diversità di stili e linguaggi, hanno individuato diverse similitudini, e con maestria, sono riuscite a metterle in risalto, creando un dialogo tra le opere del maestro urbinate e gli altri tre artisti contemporanei.

L’esposizione museale è caratterizzata da otto sezioni tematiche: Dialogo tra maestri, L’eterno magistero di Raffaello, Maternità sacre e profane, Un lungo sogno ad occhi aperti, de Chirico, Una bellezza senza tempo, Picasso, Lo spazio ideale, La Fornarina, Una rivelazione improvvisa e Lo sguardo irriverente, Dalì. Tra i tanti capolavori in mostra, troveremo: l’Autoritratto di Raffaello, Donna seduta di Pablo PicassoAutunno di Giorgio de Chirico

14/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile