Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GIUSEPPE VERDI: 120° ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA

Immagine dell'articolo

 

Il 27 gennaio ricorre il 120° anniversario della scomparsa di Giuseppe Verdi, il compositore italiano che partecipò attivamente anche alla vita politica. Le composizioni di Verdi ancora oggi sono tra le opere più conosciute e realizzate in tutti i teatri del mondo.

Il maestro, nato in provincia di Parma, dimostrò sin da piccolo un’innata passione per la musica, tant’è che il padre decise di alimentare la sua passione facendogli seguire delle lezioni private di organo. Infatti, come raccontò lo stesso Verdi in un abbozzo di autobiografia, “Tra i 13 e i 18 anni, ho scritto un vasto assortimento di pezzi”, che furono anche eseguiti a teatro riscuotendo un enorme successo.

Le opere più famose arrivarono solo successivamente, poco dopo che il compositore, in seguito ad alcuni episodi drammatici della sua vita e ad un paio di insuccessi, dichiarò di voler abbandonare la composizione. Il Nabucodonosor, meglio conosciuto come il Nabucco, arrivò a distanza di molti mesi ma, questa sua terza opera lirica, ne consacrò il successo nel 1842 al teatro della Scala di Milano. Da qui in poi, Giuseppe Verdi scrisse circa un’opera all’anno, dando vita a numerosi capolavori come Il rigoletto, La traviata, La donna è mobile, Aida e moltissimi altri.

Per celebrare il giorno della scomparsa del maestro, il 27 gennaio a Prato verrà realizzato dall’associazione “Perché Verdi Viva”, con il patrocinio della “Casa di risposo per musicisti, Fondazione G.Verdi”, uno spettacolo che sarà trasmesso alle 23,15 sul canale 18 del digitale terrestre, dal titolo “Credimi amico… la mia opera più bella”.

Lo spettacolo descrive gli ultimi giorni in vita del compositore. Anche se non è ancora stato confermato, nello stesso giorno verrà inaugurata la mostra permanente “Verdianamente”, grazie alla donazione di Goffredo Gori, dove verranno esposti “una serie di documenti di grande importanza e rilevanza”.


 

26/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini