L’arte tessile in mostra nei luoghi più suggestivi del centro cittadino. Torna nella città scaligera, la 5? edizione di Verona Tessile, il festival internazionale sull’arte tessile organizzato dall’Associazione Ad Maiora in collaborazione con il Comune.
In mostra, nelle nove esposizioni in programma, i capolavori tessili di artisti provenienti da tutto il mondo. Tra questi, le realizzazioni dell’artista statunitense Joe Cunningham, studioso delle tecniche di assemblaggio dei tessuti (quilting), e la mostra della Collection Jacques Légeret, con opere sartoriali antiche e moderne realizzate dalle comunità Amish e Mennonite americane.
Completeranno il festival, mostre collettive di artiste di Parma e Portogruaro, l’esposizione dell’Associazione Nazionale Quilt Italia “Tappeti di Pietra”, le opere dedicate all’interpretazione dei canti Purgatorio e Paradiso della Divina Commedia, una prima esposizione mondiale sul tema delle migrazioni dal titolo “Finestre Migranti”, il Concorso Internazionale Laudato si’- Da Francesco a Francesco ed infine, come da tradizione, l’esposizione dell’Associazione Ad Maiora, dedicata a ‘Sua Maestà L’Esagono’, da sempre uno dei motivi preferiti dalle quilter di tutto il mondo. Focus della quinta edizione l’esposizione alla GAM di quilt ungheresi nei tessuti originali.
Di particolare fascino il grande quilt ‘Tramonto degli Scaligeri’, composto di 4 elementi di 50x200 cm, realizzato nel 2016 da Ad Maiora, che resterà esposto a Palazzo Barbieri per tutta la durata della manifestazione.
Le mostre, tutte ad ingresso gratuito, saranno allestite alla Gran Guardia, alla GAM – Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, al Museo di Storia Naturale, alla Biblioteca, al Museo degli Affreschi alla Tomba di Giulietta.
Inserisci un commento