E' stata inaugurata, dall’Assessorato alla cultura al Comune di Padova e dalla Fondazione Irpea, la mostra PunzecchiArte, che fino al 5 maggio offrirà l’opportunità di ammirare le opere realizzate dagli ospiti del Centro diurno Santa Rosa dell’Arcella di Fondazione Irpea Padova, persone con grave e gravissima disabilità intellettiva.
Utilizzando la tecnica del “punzecchio” hanno rivelato una capacità artistica e una vena creativa non comune, dando vita a teatrini, installazioni e “saltarelli”, creati con ritagli di stoffa e materiale di riciclo.
Il punzecchio creativo ricama pizzi, inventa cieli e proietta lo spettatore in coloratissimi e giocosi mondi fantastici popolati da maghi, principi e curiosi omini.
"Questa selezione di opere – spiega il direttore di Fondazione Irpea Stefano Rizzo – rappresenta l’energia creativa di giovani e adulti con abilità differenti e testimonia che ciascuno può superare il proprio limite attraverso l’arte e produrre opere di buon contenuto artistico, trovando in questo una forma di eccellenza e realizzazione personale".
L’immagine scelta per promuovere la mostra è un omaggio alla candidatura della nostra città a Patrimonio mondiale Unesco con il progetto Padova Urbs picta, che comprende lo straordinario gruppo di affreschi del '300, ancor oggi visibili in otto edifici del centro storico (Cappella degli Scrovegni, Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, Palazzo della Ragione, Battistero della Cattedrale, Cappella della Reggia Carrarese, Basilica del Santo, Oratorio di San Giorgio, Oratorio di San Michele), cui si ispirano alcune opere esposte.
Inserisci un commento