Domenica 9 giugno al Parco archeologico della Terramara di Montale si lavora “Con terra e paglia”. Gli architetti dell’associazione “TerraePaglia plus Aps”, infatti, collaborano con lo staff del Parco per realizzare un ripristino delle due abitazioni ricostruite i cui intonaci necessitano di interventi di manutenzione.
Il progetto di manutenzione prende il via con l’appuntamento di domenica, ma proseguirà durante l’estate per sfociare a settembre in un workshop aperto a tutti: laureati e laureandi di archeologia e architettura e discipline equivalenti, operatori museali e del settore, ma anche a tutto il pubblico interessato.
Dal 13 al 15 settembre, l’intervento in forma di laboratorio, consentirà di acquisire conoscenze e competenze sulle tecniche costruttive dell’età del bronzo e su quelle adottate dagli esperti di edilizia sostenibile e artigianale.
Domenica 9 giugno, alla presentazione delle analisi e del progetto da parte degli esperti, i bambini sono coinvolti in un divertente laboratorio con rami, canne, frasche e argilla per costruire pareti (consigliato per chi ha da 6 a 13 anni).
“TerraePaglia plus Aps” promuove pratiche sostenibili e in particolare modi di costruire attenti al benessere delle persone e rispettosi dell'ambiente. Utilizza la terra cruda e materiali vegetali per diffondere un modo più naturale di fare edilizia. Ha declinato in molteplici forme il concetto di sostenibilità, organizzando attività di promozione e laboratori, anche nell’ambito di workshop formativi in contesti europei e in collaborazione con ordini professionali.
Inserisci un commento