Mercoledì 5 Giugno 2019 ore 19, INTERZONE GALLERIA, l’Istituto Polacco di Roma e l’Istituto Adam Mickiewicz, sono lieti di presentare nel contesto del CORSO POLONIA 17. Festival della Cultura Polacca a Roma la mostra STOCZNIA/CANTIERE NAVALE Documenti di perdita del fotografo polacco di Danzica MICHAL SZLAGA.
STOCZNIA/CANTIERE NAVALE fa parte della collezione fotografica del Centre Pompidou di Parigi, e documenta attraverso immagini toccanti, scattate tra il 2004 e il 2013, lo smantellamento dei Cantieri Navali di Danzica.
Dal 2000 i lavori dell’artista Michal Szlaga ricorrono ossessivamente al tema del cantiere navale di Danzica, percepito come la culla, la prosperità e il declino del movimento Solidarnosc, nonchè l’esempio della prospera industria navale dell’epoca i cui resti, meritano oggi, di essere immortalati e ricordati in fotografia.
Il cantiere di Michal Szlaga è un paesaggio architettonico post-industriale in continua evoluzione, pieno di persone e tracce di storia; paesaggio che l’artista documenta usando la fotografia e il video.
Dopo il grande entusiasmo dei primi anni duemila, quando gli spazi del cantiere navale diventarono in parte luogo di produzione artistica che ospitava importanti istituzioni non profit - spesso creati dagli artisti stessi -, Michal Szlaga insieme ad alcuni amici si trasferì in uno degli edifici del cantiere, la Kolonia Artystow – La Cologna degli artisti.
Inserisci un commento