La 68/a edizione del ‘Taormina Film Fest’, è iniziata ieri, 26 giugno e si terrà fino al 2 luglio nel suggestivo Teatro Antico di Taormina. L’evento celebrerà il centenario della nascita di due grandi protagonisti del cinema italiano e che hanno reso grande la ‘settima arte’ anche nel mondo: Vittorio Gassman e Ugo Tognazzi, entrambi nati nel 1922.
Nella prima giornata della kermesse è intervenuto il regista, sceneggiatore e produttore italo-americano Francis Ford Coppola, che, nella sua lunga carriera, ha realizzato alcune delle pellicole più apprezzate della storia, tra cui: ‘Apopcalypse Now’, ‘Dracula di Bram Stoker’ e ‘Il Padrino’. Proprio quest’ultimo capolavoro, quest’anno compie cinquant’anni e per l’occasione, da oggi 27 giugno, nei cinema verrà proiettata la versione restaurata.
Ieri sera, il regista ottantatreenne ha parlato anche della prossima produzione cinematografica, in programma da molti anni e che dovrebbe iniziare a settembre. Coppola ha dichiarato: “Con ‘Megalopolis’ vorrei fare un’epopea romana con la storia di un architetto che vuole ricostruire una utopica New York City dopo un disastro devastante. Nonostante sia una storia nata vent’anni fa, ritengo sia molto attuale e realistica”.
Inserisci un commento