Nel 2007 è stata istituita la “Giornata internazionale degli archivi” e ogni anno viene celebrata il 9 giugno. L’obbiettivo è di “valorizzare il patrimonio archivistico e sensibilizzare il pubblico sul libero accesso alle fonti d’informazione”.
Per accendere i riflettori sulla ‘Giornata’, in Italia sono state realizzate diverse iniziative, tra cui il primo festival, intitolato ‘Archivissima’, che si tiene dal 9 al 12 giugno a Torino, sia in presenza che online.
Tra gli appuntamenti più attesi, questa sera 10 giugno, andrà in scena “La Notte degli Archivi”, con 150 eventi dal vivo in tutta Italia. Anche la ‘Fondazione Fiera Milano’ ha voluto dare il suo contributo, creando il portale “Prospettiva archivi”, dove sono disponibili 30 mila fotografie provenienti dall’Archivio Storico, raccolte dal 1920, anno della prima Fiera Campionaria.
Sette i temi chiave: “Architettura, Design, Food, Innovazione, Milano, Moda e Personaggi”. Inoltre, i più importanti scatti dei maestri della fotografia, tra cui Gianni Berengo, Ferdinando Scianna e Gabriele Basilico, sono stati suddivisi in due sezioni: “Protagonisti e Percorsi Tematici”.
10/06/2022
Inserisci un commento