Il ‘MystFest’, uno dei più importanti festival a livello internazionale incentrato sul genere ‘mistero e giallo’. Quest’anno è dedicato ai ‘Misteri nello Spazio’ e si terrà dal 13 al 19 giugno a Cattolica, in provincia di Rimini. Negli anni, l’evento ha cambiato spesso natura, passando dall’esser rivolto anche alle produzioni cinematografiche alla sola letteratura.
Il Festival, fondato nel 1979, da sempre si affianca al “Premio Gran Giallo della Città di Cattolica”, creato nel 1973 da Enzo Tortora, durante il quale vengono selezionati i migliori racconti noir, gialli e del mistero. Per partecipare alla 49/a edizione del premio letterario è possibile inviare il proprio lavoro entro il 6 maggio. L’opera vincitrice sarà pubblicata nella collana ‘Il Giallo Mondadori’.
L’edizione 2022 del ‘MystFest’ è caratterizzata anche dai festeggiamenti dei primi 70 anni della collana dedicata alla fantascienza ‘Urania’, della Mondadori. Per l’occasione, sono state realizzate tre grafiche ‘Saluti da Cattolica’, ad opera dell’illustratore italiano Franco Brambilla , famoso per le sue copertine di ‘Urania’. Dal 2007, Brambilla ha dato vita al progetto artistico ‘Invading the vintage’, unendo la passione per la fantascienza e le cartoline vintage.
30/04/2022
Inserisci un commento