Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FONTANA DI TREVI: LA PIU’ MAESTOSA DI ROMA

Immagine dell'articolo

La Fontana di Trevi, la più scenografica, suggestiva e grande tra le fontane di Roma, nelle ultime ore è saltata agli onori della cronaca per aver raggruppato attorno a sé venti delle persone più importanti al mondo, arrivate nella Capitale per partecipare al G20.

In origine, e precisamente nel 19 a.C., era semplicemente la terminazione del sesto acquedotto romano, definito ‘Acqua Virgo’, e aveva la funzione di rifornire le Terme di Agrippa. I primi lavori, che diedero il via alla realizzazione di una prima opera architettonica ribattezzata ‘Acqua Vergine’, iniziarono nel Rinascimento.

Dopo numerosi interventi nel 1762, grazie a Nicola Salvi prima e poi Pietro Bracci e suo figlio Virginio, finalmente il celebre monumento ha acquisito le sembianze attuali: le tre vasche iniziali vennero sostituite da un’immensa vasca larga venti metri, i tre ‘mascheroni’, le bocche dalle quali sgorga l’acqua, vennero conservati e in fine venne realizzata l’imponente scultura marmorea alta 2,6 m.

L’ipotesi più accreditata sul nome, è che sia stata realizzata all’incrocio di un trinvio, ‘tre vie’, al tempo definito Treio, e di qui Trevi. Alla Fontana è legato un antico rituale: il lancio della monetina.

Secondo la leggenda, chi deve partire e desidera tornare almeno un’altra volta nella vita nella Città Eterna, deve lanciare una moneta, rigorosamente di spalle e girarsi prima che essa si perda nell’acqua.

Ogni anno sono milioni i turisti che ripetono il rito propiziatorio, dal 2007 tutto il denaro raccolto dal fondale, viene donato in beneficenza.

 

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 OTT 2026

Roma inaugura il MAM, il primo museo permanente dedicato all’arte digitale: mille metri quadrati tra installazioni e intelligenza artificiale

Situato in Corso d'Italia 37/D e diretto da Gianluca Del Gobbo, il museo si sviluppa su circa mille metri quadrati e propone mostre, performance, attività di ricerca e percorsi formativi

13 OTT 2026

Civita di Bagnoregio e Bolsena Capitali italiane dell’arte contemporanea 2028: premiato il progetto “Arte che viene, arte che va”

Il riconoscimento è stato annunciato il 12 ottobre 2026 dal ministro della Cultura Alessandro Giuli, durante una cerimonia organizzata a Roma, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura

12 OTT 2026

NOBEL PER LA LETTERATURA 2026 AD ANNE CARSON

La poesia incontra il mito e il presente

12 OTT 2026

CIVITA DI BAGNOREGIO E BOLSENA CAPITALI ITALIANE DELL’ARTE CONTEMPORANEA 2028

In arrivo un milione di euro

12 OTT 2026

Roma celebra Pontormo con una grande mostra alle Scuderie del Quirinale

L’esposizione, la prima monografica sull’artista organizzata fuori da Firenze, riunisce oltre 130 opere, di cui 84 attribuite al pittore, provenienti da importanti musei italiani e internazionali

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco