Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FONTANA DI TREVI: LA PIU’ MAESTOSA DI ROMA

Immagine dell'articolo

La Fontana di Trevi, la più scenografica, suggestiva e grande tra le fontane di Roma, nelle ultime ore è saltata agli onori della cronaca per aver raggruppato attorno a sé venti delle persone più importanti al mondo, arrivate nella Capitale per partecipare al G20.

In origine, e precisamente nel 19 a.C., era semplicemente la terminazione del sesto acquedotto romano, definito ‘Acqua Virgo’, e aveva la funzione di rifornire le Terme di Agrippa. I primi lavori, che diedero il via alla realizzazione di una prima opera architettonica ribattezzata ‘Acqua Vergine’, iniziarono nel Rinascimento.

Dopo numerosi interventi nel 1762, grazie a Nicola Salvi prima e poi Pietro Bracci e suo figlio Virginio, finalmente il celebre monumento ha acquisito le sembianze attuali: le tre vasche iniziali vennero sostituite da un’immensa vasca larga venti metri, i tre ‘mascheroni’, le bocche dalle quali sgorga l’acqua, vennero conservati e in fine venne realizzata l’imponente scultura marmorea alta 2,6 m.

L’ipotesi più accreditata sul nome, è che sia stata realizzata all’incrocio di un trinvio, ‘tre vie’, al tempo definito Treio, e di qui Trevi. Alla Fontana è legato un antico rituale: il lancio della monetina.

Secondo la leggenda, chi deve partire e desidera tornare almeno un’altra volta nella vita nella Città Eterna, deve lanciare una moneta, rigorosamente di spalle e girarsi prima che essa si perda nell’acqua.

Ogni anno sono milioni i turisti che ripetono il rito propiziatorio, dal 2007 tutto il denaro raccolto dal fondale, viene donato in beneficenza.

 

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 GEN 2026

COLLEZIONARE IL PRESENTE

Il MiC investe sull’arte contemporanea nei musei statali

12 GEN 2026

CINQUANT’ANNI SENZA AGATHA CHRISTIE

L’arte del mistero che ha cambiato la letteratura

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.