Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RICOSTRUIRE LA PREISTORIA A MODENA

Immagine dell'articolo

Una iniziativa per ragazzi dagli 8 ai 12 anni con l'obiettivo di ricotruire insieme a loro la preistoria.
 
Questo il liet motiv di “L’evoluzione in un cespuglio”, la cui partecipazione è gratuita, al Museo civico di Modena.

L'evoluzione storica dell'uomo e del pianeta sono al centro di tutto.  

Il laboratorio si svolge nell’ambito della rassegna “Primordiali” che propone incontri, letture animate e, appunto, laboratori, collegati alla mostra “Primordi”, che ruota attorno al Paleolitico.

Tra stereotipi contenuti nei manuali scolastici e fake news che ci arrivano da cartoni animati, fumetti, film e pubblicità, l'iniziativa punta a "spacchettare" la visione lineare dell’evoluzione, quella che vede appunto il progredire dell'uomo come una specie di percorso in fila indiana, dalle scimmie all'homo sapaiens fino a quello moderno.

Nel laboratorio i ragazzi potranno costruire il proprio cespuglio dell’evoluzione 3D, con mappe e carte d’identità di tutte le specie Homo note ad oggi.


22/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.