Da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio 2019, nella suggestiva cornice del lago di Como, gli amanti del fascino tipico dei veicoli d’antan si daranno appuntamento al Grand Hotel Villa d’Este e a Villa Erba, per il tradizionale evento che ogni anno riunisce le vetture d’epoca e le motociclette storiche più belle ed esclusive al mondo.
Quest’anno il Concorso d’Eleganza Villa d’Este sarà all’insegna del motto: La Sinfonia dei Motori – 90 anni del Concorso d’Eleganza Villa d’Este e di BMW Automobiles. Quasi un secolo di esclusività e tradizione, un traguardo importante al quale anche il CMAE sarà presente,
con un equipaggio formato dai soci Filippo Sole e Luca Lamperti, a bordo di una elegantissima Lancia Astura Cabriolet Pinin Farina del 1938.
La vettura, una delle ultime Astura costruite, è una IV serie Cabriolet con motore Tipo 91 e una cilindrata di 2972, ordinata prima della guerra dal conte Galeazzo Ciano. Il telaio, con numero di riferimento ‘413195’, venne completato nel 1938 dalla Lancia e consegnato alla Carrozzeria Pinin Farina.
A causa del periodo bellico e delle vicende storiche che ne seguirono, l’automobile non fu mai consegnata al suo destinatario e si mostrò per la prima volta in tutto il suo fascino solamente molti anni dopo, al Salone dell’auto di Torino del 1948.
Negli anni venne poi acquistata da diversi collezionisti francesi e nel 1977 arrivò in Italia.
Nel 1992 venne sottoposta a restauro per la prima volta, e ricevette numerosi riconoscimenti internazionali nei concorsi ai quali partecipò. Nel 2018 è passata nelle mani dell’attuale proprietario e, insieme alle altre magnifiche protagoniste in concorso, si appresta a prendere parte all’evento che più di tutti è da sempre sinonimo di stile e prestigio nel panorama motoristico mondiale.
La Lancia Astura Cabriolet Pinin Farina è un esempio tipicamente aggraziato ed elegante del
dopoguerra dell’atelier di Battista “Pinin” Farina, su uno dei telai più desiderabili di quei tempi.
Per sfilare nella splendida cornice di Villa d’Este e della confinante Villa Erba, è stata sottoposta a un curatissimo e dettagliato restauro, con una minuziosa ricerca dell’originalità di ogni piccolo componente e accessorio: l’Atelier Fiorano si è occupato della carrozzeria, a Lanzoni Car è stata affidata la cura degli interni e la storica officina Lancia di Gilberto Clerici si è presa cura della parte motoristica.
Inserisci un commento