Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MUSEO CIVICO: AGLI STUDENTI LA STELE DI CARLO BONI

Immagine dell'articolo

Ci sono voluti secchi, spugne, stracci e prodotti detergenti.
 
Queste le armi che tre allievi del Liceo artistico Venturi, guidati da Roberto Monaco, restauratore della Soprintendenza, hanno usato sulla stele di Carlo Boni.
 
Al Museo Civico, gli alunni dell'istituto hanno pulito l'opera commemorativa dedicata al fondatore e primo direttore del Museo.

Irene Gualandi, Giada Pistorino e Francesco Marchi, questi i loro nomi, si sono allontanati dai banchi di scuola e sono arrivati al Palazzo dei Musei dove hanno sperimentato nella pratica le conoscenze di conservazione del patrimonio e restauro apprese durante le lezioni.

L'iniziativa fa parte del progetto di alternanza scuola-lavoro iniziato lunedì 13 settembre e che si concluderà oggi, giovedì 16 settembre.

Nella nota che accompagna l'iniziativa si legge: "Proposto dal Museo civico di Modena e seguito da Silvia Pellegrini, il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti d’arte del Venturi coordinati dal professor Felice Perna è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologica Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara".

16/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 GEN 2026

MADONNA CANTA IN ITALIANO E RISCRIVE UN’ICONA POP

La Bambola rinasce per Dolce & Gabbana

09 GEN 2026

UN OPERA DI PAZIENZA SCAMPATO ALLA DISCARICA

L'opera ritrovata e il mistero della proprietà

07 GEN 2026

“Era Ieri”, Antonio Ponticello si mette a nudo: una ballad intima nata da un terremoto interiore

“Era Ieri” non è soltanto una canzone, ma un atto di esposizione emotiva totale. Antonio Ponticello, firma un brano profondamente personale che segna un passaggio importante del suo percorso umano e artistico.

15 DIC 2025

“Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” incanta la Darsena Cultura

Si è concluso con grande successo e partecipazione l'ultimo appuntamento della rassegna Darsena Cultura, tenutosi presso il Soul Club in Via Zara 48, con il Patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna.

05 GEN 2026

DAVID BOWIE A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA

Un’icona senza tempo tra musica, arte e innovazione

05 GEN 2026

MOMA PS1, 50 ANNI DI ARTE VIVA

Tre anni di ingresso gratuito per il museo contemporaneo di New York