Ci sono voluti secchi, spugne, stracci e prodotti detergenti.
Queste le armi che tre allievi del Liceo artistico Venturi, guidati da Roberto Monaco, restauratore della Soprintendenza, hanno usato sulla stele di Carlo Boni.
Al Museo Civico, gli alunni dell'istituto hanno pulito l'opera commemorativa dedicata al fondatore e primo direttore del Museo.
Irene Gualandi, Giada Pistorino e Francesco Marchi, questi i loro nomi, si sono allontanati dai banchi di scuola e sono arrivati al Palazzo dei Musei dove hanno sperimentato nella pratica le conoscenze di conservazione del patrimonio e restauro apprese durante le lezioni.
L'iniziativa fa parte del progetto di alternanza scuola-lavoro iniziato lunedì 13 settembre e che si concluderà oggi, giovedì 16 settembre.
Nella nota che accompagna l'iniziativa si legge: "Proposto dal Museo civico di Modena e seguito da Silvia Pellegrini, il progetto di alternanza scuola-lavoro per gli studenti d’arte del Venturi coordinati dal professor Felice Perna è realizzato in collaborazione con la Soprintendenza archeologica Belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara".
Inserisci un commento