Un film intimista che dà battaglia ai cattivi padri. Una radiografia dell'umanità che non lascia scampo.
Lo Sportello Antiviolenza della Riviera del Brenta, con il patrocinio del Comune di Mira, della Regione Veneto e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, organizza in data 20 Maggio 2019, la proiezione del film L'Affido – Una storia di violenza, del regista francese Xavier Legrand, vincitore del Leone d'Argento per la migliore regia alla 74^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, ha ottenuto 11 candidature e vinto 5 Cesar.
La serata, pensata come occasione di riflessione sul problema delle violenze famigliari sui minori, sarà introdotta dall'Avv. Margherita Salzer, consulente legale del Centro Antiviolenza Estia, e dal dott. Fabio Mallardo, operatore di GRU – Gruppo Responsabilità Uomini.
Il film tratta del divorzio tra due genitori che litigano per la custodia del figlio. Quando il giudice prenderà la sua decisione, la principale vittima sarà proprio il ragazzo.
L'Affido affronta senza compiacenza l'abuso domestico e i comportamenti coercitivi esercitati da un padre (e un marito) per controllare emotivamente il nucleo familiare da cui è stato estromesso. Agito nella verde Borgogna, il film, mai apertamente violento, monta minuto dopo minuto attorno all'esile corpo del figlio Julien e a quello patito della sua mamma, determinata a proteggere la sua famiglia.
Inserisci un commento