Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RINVENUTA UNA MAPPA RISALENTE ALL’ETA’ DEL BRONZO

Immagine dell'articolo

La lastra funeraria di Saint-Bélec scoperta nel 1900, risalente a 4000 anni fa e rinvenuta in una sepoltura francese, è considerata la mappa più antica ritrovata in Europa. La carta geografica scoperta in Bretagna, secondo i ricercatori dell‘Istituto di archeologica preventiva francese, potrebbe rappresentare l’area geografica di circa 30 km della valle di fiume Odet, in Francia.

Il ritrovamento della lapide avvenne ad opera dell’archeologo Paul du Chatellier che, molto probabilmente, non si rese conto del suo inestimabile valore e decise di conservarla nella sua villa di Chateau de Kernuz, assieme ad altri reperti che divennero parte di una collezione privata.

Successivamente, il Museo di antichità nazionali a Saint-German en Laye acquisì la collezione, ma solo nel 2017 gli esperti compresero che le incisioni sulla lastra raffiguravano un principato dell’Età del Bronzo. L’antico reperto di colore grigio-blu è largo 1,53 metri, lungo 2,20 metri con una profondità di 16 cm, è caratterizzato da un trapezio, un asse orizzontale e uno verticale, nei quadranti un disegno di linee, rette o curve, quadrati, cerchi, ovali che si intrecciano fino a formare una rete complessa di segni.

Gli esperti, ritengono che si tratti di una mappa mentale, in quanto “alcuni degli elementi rappresentati potrebbero essere sovradimensionati, mentre il loro posizionamento non è necessariamente proporzionale alle distanze che li separano”.

10/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 GIU 2026

A BOLOGNA LA BASILICA DI SAN PETRONIO “SI COMPLETA” GRAZIE AL VIDEOMAPPING

Arte, storia e tecnologia in Piazza Maggiore

18 GIU 2026

FIRENZE TORNA CAPITALE DELL’ARTE ANTICA: IN ARRIVO LA BIENNALE DELL’ANTIQUARIATO

Tra capolavori e dialogo col presente

12 GIU 2026

Teresa Frasca racconta Il Giardino Zen: memoria, amore e rinascita in un romanzo tra storia e anima

Ci sono libri che raccontano una storia, e altri che accompagnano il lettore dentro uno spazio interiore. Il Giardino Zen di Teresa Frasca appartiene a questa seconda categoria.

10 GIU 2026

INTERVISTA A FLAVIA CANTINI: IL VIAGGIO DI UN RE IN ESILIO TRA FANTASIA E RINASCITA

Con In esilio su Gea – Storia di un Re, l’autrice debutta nel fantasy

06 GIU 2026

HARLEY-DAVIDSON® SVELA ULTERIORI DETTAGLI SULL’EUROPEAN H.O.G.® RALLY 2026 DI CASCAIS

Migliaia di motociclisti si riuniranno in Portogallo per il ritorno dell’iconico rally

04 GIU 2026

LA FINE DELL'ERA DELLE MEGA-GALLERIE? PACE GALLERY RIDIMENSIONA ARTISTI E STAFF

in discussione il modello che ha dominato il mercato