Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RINVENUTA UNA MAPPA RISALENTE ALL’ETA’ DEL BRONZO

Immagine dell'articolo

La lastra funeraria di Saint-Bélec scoperta nel 1900, risalente a 4000 anni fa e rinvenuta in una sepoltura francese, è considerata la mappa più antica ritrovata in Europa. La carta geografica scoperta in Bretagna, secondo i ricercatori dell‘Istituto di archeologica preventiva francese, potrebbe rappresentare l’area geografica di circa 30 km della valle di fiume Odet, in Francia.

Il ritrovamento della lapide avvenne ad opera dell’archeologo Paul du Chatellier che, molto probabilmente, non si rese conto del suo inestimabile valore e decise di conservarla nella sua villa di Chateau de Kernuz, assieme ad altri reperti che divennero parte di una collezione privata.

Successivamente, il Museo di antichità nazionali a Saint-German en Laye acquisì la collezione, ma solo nel 2017 gli esperti compresero che le incisioni sulla lastra raffiguravano un principato dell’Età del Bronzo. L’antico reperto di colore grigio-blu è largo 1,53 metri, lungo 2,20 metri con una profondità di 16 cm, è caratterizzato da un trapezio, un asse orizzontale e uno verticale, nei quadranti un disegno di linee, rette o curve, quadrati, cerchi, ovali che si intrecciano fino a formare una rete complessa di segni.

Gli esperti, ritengono che si tratti di una mappa mentale, in quanto “alcuni degli elementi rappresentati potrebbero essere sovradimensionati, mentre il loro posizionamento non è necessariamente proporzionale alle distanze che li separano”.

10/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2026

IL MUSEO DEL VETRO DI MURANO RADDOPPIA: UN NUOVO PADIGLIONE DEDICATO ALL’ARTE VETRARIA

Oltre 1.300 metri quadrati di nuovi spazi e un investimento di più di 5 milioni di euro

07 NOV 2026

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

LUNEDI 9 NOVEMBRE AL MACRO DI ROMA

04 NOV 2026

MILANO, ALLA FONDAZIONE PRADA APRE “GLOBAL ANTIQUITY”: UN VIAGGIO TRA LE CULTURE DEL MONDO ANTICO

Un progetto che invita a rileggere l’antichità con uno sguardo globale.

04 NOV 2026

ADDIO A TINTO BRASS, IL REGISTA CHE TRASFORMÒ L’EROTISMO IN LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO

Scomparso a Roma all’età di 93 anni, lascia un segno nella storia del cinema italiano

03 NOV 2026

FAI, IL FUTURO DEL CLIMA TRA NATURA, ARTE E SCIENZA: 16 LUOGHI PER RACCONTARE LA SFIDA AMBIENTALE

Nel fine settimana, 16 Beni FAI ospiteranno visite guidate, passeggiate e incontri con esperti

03 NOV 2026

ROBERTO ROSSELLINI, LOS ANGELES CELEBRA I 120 ANNI DALLA NASCITA DEL MAESTRO DEL NEOREALISMO

All'Academy Museum of Motion Pictures, dal 4 al 30 novembre