La terza edizione di “Capolavoro per Lecco”, che parte il 5 dicembre e si concluderà il 5 marzo presso il ‘Palazzo delle Paure’ di Lecco, è incentrata sul tema del Natale. Contrariamente a quanto si possa intuire, il percorso espositivo è stato realizzato in maniera che sia “fruibile in uno spazio culturale laico”.
Per l’evento, “Storie salvate. Tre Natività del Cinquecento da riscoprire”, sono stati scelti i dipinti di: Andrea Previtali, opera conservata nel Santuario di Santa Maria Nascente di Arconate, di Giovanni Battista Moroni e Jacopo Bassano, che invece i quadri provengono da collezioni private.
Giovanni Valagussa e Antonio Mazzotta, hanno curato la mostra con l’intento di dare risalto a capolavori che, per motivi differenti, “non sono stati quasi mai visti o considerati dagli studi”.
Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco e promotore dell’iniziativa, ha dichiarato: “Come cristiani, ci sentiamo in dovere di uscire dalla chiesa e raccontare cos’è il Natale. Nulla come l’arte è lo strumento ideale di questo racconto”.
04/12/2021
Inserisci un commento