Il Vessel, che significa appunto struttura, è una costruzione a nido d'ape situata a Manhattan, negli Stati Uniti. Dopo poco meno di quattro anni, da quando vennero installati i primi 10 pezzi dei 75 complessivi, presto verrà rimosso.
La struttura, ideata per riqualificare il quartiere di Hudson, ben presto divenne un’importante attrazione turistica ma, a causa dei numerosi suicidi, l’opera architettonica venne chiusa a gennaio, con l’intento di alzare le barriere protettive già esistenti, considerare troppo basse. Non solo in questi mesi non è stato effettuato nessun intervento ma, in queste ore è stato comunicato che il Vessel verrà totalmente smantellato.
Nonostante sia stato inaugurato nel 2019, alla struttura non venne mai trovato un nome ufficiale, e per questo motivo, dagli stessi abitanti venne soprannominato “Hudson Yards Staircase”, ovvero la “Scalinata di Hudson”. La struttura ricevette sia critiche che elogi, nel primo caso maggiormente per la mancanza iniziale di accessi per le persone con disabilità, nel secondo, soprattutto perché secondo alcuni ricordava la Tour Eiffel di Parigi.
Il Vessel è stato realizzato in Italia ed è costato circa 200 mila dollari. Per finanziare la demolizione, comunicata dalla società che ha partecipato alla riqualificazione urbanistica di Hudson, e da Thomas Heatherwick, l’architetto che ha ideato la costruzione, verrà realizzato un rendering digitale dell’opera, che sarà venduto all’asta.
12/04/2021
Inserisci un commento