Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL VESSEL DI MANHATTAN SARA’ SMANTELLATO

Immagine dell'articolo

Il Vessel, che significa appunto struttura, è una costruzione a nido d'ape situata a Manhattan, negli Stati Uniti. Dopo poco meno di quattro anni, da quando vennero installati i primi 10 pezzi dei 75 complessivi, presto verrà rimosso.

La struttura, ideata per riqualificare il quartiere di Hudson, ben presto divenne un’importante attrazione turistica ma, a causa dei numerosi suicidi, l’opera architettonica venne chiusa a gennaio, con l’intento di alzare le barriere protettive già esistenti, considerare troppo basse. Non solo in questi mesi non è stato effettuato nessun intervento ma, in queste ore è stato comunicato che il Vessel verrà totalmente smantellato.

Nonostante sia stato inaugurato nel 2019, alla struttura non venne mai trovato un nome ufficiale, e per questo motivo, dagli stessi abitanti venne soprannominato “Hudson Yards Staircase”, ovvero la “Scalinata di Hudson”. La struttura ricevette sia critiche che elogi, nel primo caso maggiormente per la mancanza iniziale di accessi per le persone con disabilità, nel secondo, soprattutto perché secondo alcuni ricordava la Tour Eiffel di Parigi.

Il Vessel è stato realizzato in Italia ed è costato circa 200 mila dollari. Per finanziare la demolizione, comunicata dalla società che ha partecipato alla riqualificazione urbanistica di Hudson, e da Thomas Heatherwick, l’architetto che ha ideato la costruzione, verrà realizzato un rendering digitale dell’opera, che sarà venduto all’asta.

12/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile