Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A GAETANO PESCE

Immagine dell'articolo

Nel mondo dell'arte e del design si spegne una stella brillante: Gaetano Pesce, il genio visionario che ha saputo coniugare con maestria l'architettura, il design e l'arte, lasciando un'impronta indelebile nel panorama creativo mondiale. Pesce, noto per opere iconiche come la poltrona Up e per il suo ineguagliabile contributo al design contemporaneo, si è spento a 84 anni nella sua casa a New York, città che ha chiamato casa dal lontano 1983.

Nato a La Spezia nel 1939, Pesce ha studiato architettura e design industriale a Venezia, intraprendendo poi un percorso che lo ha portato a vivere e lavorare in diverse città del mondo, da Helsinki a Parigi fino al suo approdo negli Stati Uniti. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua sperimentazione e innovazione, che lo ha reso una delle voci più libere e audaci nel campo del design e dell'architettura contemporanea.

Pesce è stato non solo un designer di talento, ma anche un insegnante e un provocatore culturale. Per 28 anni ha insegnato in diverse parti del mondo, portando la sua visione unica e innovativa agli studenti di architettura e design. Le sue opere sono state esposte nei musei più prestigiosi del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi, confermando il suo status di icona del design contemporaneo.

04/04/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile