La filatelia è una delle forme di collezionismo più diffuse al mondo, anche se negli anni, si è andata un po' perdendo. Ve ne sono alcuni che hanno molto valore, come il “Gronchi Rosa”, che proprio un mese fa, il 3 aprile ha compiuto sessanta anni.
Venne emesso in occasione del viaggio in Perù del Presidente della Repubblica italiana, Giovanni Gronchi. Il valore di questo pezzettino di carta con i bordi smerigliati, è dovuto al fatto che venne messo in commercio e ritirato in soli 24 ore. Il grafico che si occupò dell’immagine da apporre sbagliò i confini del Perù, non tenendo conto dell’evoluzione dei confini geografici. Il ‘Gronchi Rosa’ venne sostituito immediatamente con uno grigio, ed alcune lettere arrivarono a destinazione con entrambi i francobolli.
Secondo gli esperti, chi avesse la fortuna di possedere una busta con entrambi, avrebbe tra le mani un piccolo tesoretto del valore di circa duemila e cinquecento euro. Ben più alto è quello delle lettere che arrivarono a destinazione solo con il francobollo rosa, potrebbe valere anche “decine di migliaia di euro”. Invece il valore di uno “sfuso”, senza essere stato mai utilizzato, diminuisce notevolmente, non arriverebbe ai mille euro.
Il direttore della filatelia di Bolaffi, in un’intervista ha dichiarato che nell’ultimo anno, c’è stata una riscoperta della filatelia. Chissà se anche il nuovo francobollo dedicato alle “Professioni sanitarie”, emesso in questi giorni dall’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato , un giorno potrà acquisire tanto valore.
Nei giorni scorsi Giancarlo Giorgetti, il ministro del Mise, ha presentato la nuova affrancatura che appartiene alla serie tematica “Il Senso civico”. In occasione della cerimonia per la nuova emissione ha dichiarato: “Grazie a tutti voi per la partecipazione. Il francobollo in vostro onore è un ulteriore riconoscimento per quello che avete fatto e continuerete a fare sul fronte di questa battaglia contro il virus”. Inoltre, il 22 giugno verrà resa pubblica una nuova moneta da 2 euro dedicata alle ‘Professioni sanitarie’, che riporta l’incisione “Grazie”.
04/05/2021
Inserisci un commento