Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DANTEDI'

Immagine dell'articolo

Il 25 marzo segna un momento speciale nel cuore degli amanti della letteratura italiana: è il DanteDì, una giornata dedicata al Sommo Poeta, Dante Alighieri, e al suo epico "viaggio ultraterreno" raccontato nella celebre opera, la Divina Commedia.

"Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura..." – così inizia l'epopea letteraria che ha affascinato generazioni di lettori, traghettandoli attraverso i vari regni dell'aldilà: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Dal 2020, in Italia, il 25 marzo è diventato un giorno speciale, una celebrazione della grandezza di Dante e della sua opera immortale. È la data che gli studiosi ritengono segnare l'inizio del viaggio ultraterreno del poeta, avvenuto nel lontano 1300. Proprio in quel giorno, si narra, Dante si smarrì in una selva oscura, simbolo della confusione e dell'errare dell'anima umana, prima di intraprendere il suo viaggio attraverso i tre regni dell'oltretomba.

Da allora, per quattro anni consecutivi, l'Italia si è vestita a festa per onorare il ricordo di Dante Alighieri. Eventi, manifestazioni e iniziative culturali hanno punteggiato il territorio nazionale, coinvolgendo appassionati, studiosi, artisti e semplici curiosi in un tributo alla grandezza del Sommo Poeta.

Le celebrazioni del DanteDì non si limitano a una singola città o regione, ma si estendono lungo tutto lo Stivale, dalla punta del Bel Paese fino alle sue estreme frontiere. Si organizzano letture pubbliche della Divina Commedia, conferenze su temi legati all'opera dantesca, spettacoli teatrali e performance artistiche ispirate al poema, oltre a mostre e percorsi culturali dedicati alla vita e alle opere di Dante.

In un'epoca in cui la cultura e la tradizione rischiano di essere dimenticate, il DanteDì si presenta come un faro luminoso, un'occasione per riscoprire e valorizzare un patrimonio letterario che ha plasmato l'identità culturale italiana e che continua a influenzare il pensiero e l'immaginario collettivo.

Ogni 25 marzo, dunque, è un invito a immergersi nelle parole del Sommo Poeta, a seguire le sue tracce attraverso i meandri dell'inferno, del purgatorio e del paradiso, e a celebrare l'eredità immortale di Dante Alighieri, che continua a ispirare e ad incantare il mondo intero con la sua geniale opera.

25/03/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

TORINO, APERTE LE SELEZIONI PER LE NUOVE DIREZIONI DEL MAO E DI PALAZZO MADAMA

Avviso pubblico per candidature di alto profilo

21 GEN 2026

LA SCOMPARSA DI VALENTINO CHIUDE UN ERA

Uno dei grandi couturier che incarnavano un’idea totale di stile, cultura e visione

19 GEN 2026

IL PASSAGGIO DI TESTIMONE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026

Da Agrigento a L’Aquila

19 GEN 2026

MIART FESTEGGIA 30 ANNI GUARDANDO AL JAZZ

Improvvisazione, dialogo e nuove direzioni

15 GEN 2026

ADDIO A FRANCESCO GURRIERI

Maestro del restauro e della conservazione

15 GEN 2026

GIBELLINA, CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA

La rinascita creativa nel segno del Belìce