Il Maestro Federico Fellini, il 20 gennaio avrebbe compiuto 103 anni e, tutt’oggi, è considerato tra i più grandi registi italiani di tutti i tempi. A ventinove anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 31 ottobre del 1993, ieri, all’interno dell’antico casolare abitato dai nonni, è stato inaugurato un nuovo spazio dedicato all’onirico artista.
“Casa Fellini”, apparsa anche nella celebre pellicola ‘Otto e mezzo’, è il luogo dove il regista ha trascorso le vacanze estive durante l’infanzia, dove hanno preso vita i suoi sogni e il suo percorso artistico e che ha ispirato gran parte della sua cinematografia. L’immobile del 1900, sorge nel Parco Fellini, in via Soprarigossa a Gambettola e, nel 2003, è stato salvato dalla demolizione, grazie all’intervento di restauro, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna.
La nuova vita del fabbricato agricolo, trasformato in “una bottega d’arte in cui artisti anche con percorsi differenti, che spaziano dal teatro, al cinema fino al circo, così presente nelle opere di Fellini, possono confrontarsi e avere opportunità di crescita”, è stata inaugurata con “uno spettacolo circense in stile felliniano”, andato in scena nel tendone posizionato nello spazio retrostante di “Casa Fellini”.
07/11/2022
Inserisci un commento