Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL ‘BRITISH MUSEUM RIPARTE’ CON LA MOSTRA DEDICATA A NERONE

Immagine dell'articolo

Il ‘British Museum’ di Londra, per celebrare la ripartenza dopo il lockdown, riapre con una mostra dedicata a Nerone, il famosissimo Imperatore romano. Non è un caso che Londra abbia scelto questo complesso e contraddittorio personaggio, in quanto è discendente della dinastia che la fondò, nel 47 d.C., per essere capoluogo della provincia romana Britannica.

La mostra, intitolata “Nero: the man behind the myth”, ovvero “Nerone, l’uomo dietro al mito”, verrà inaugurata il 27 maggio e terminerà il 24 ottobre, esporrà più di 200 reperti, alcuni provenienti da musei italiani altri mai esposti nel Regno Unito, perché tornati alla luce grazie a recenti scavi.

L’esposizione museale ha un obiettivo ambizioso quanto nobile, quello di presentare il quinto Imperatore appartenente alla dinastia giulio-claudia, sotto nuove vesti. Lucio Domizio Enobarbo, il vero nome di Nerone, fino ad oggi è stato descritto come uno degli imperatori peggiori della storia. Eppure, inizialmente venne molto amato dal popolo, in quanto fece diverse riforme a tutela dei meno abbienti, tra cui quella tributaria e monetaria.

La mostra permetterà una vera e propria full immersion nella vita di Nerone, mettendo in evidenza molti aspetti, sia della vita privata che pubblica, fino ad oggi poco valutati, se non addirittura cancellati. 

 

 

 

18/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2024

I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE MUSCIALE NELLE SCUOLE

I Problemi dell'Educazione Musicale nelle Scuole

20 OTT 2024

L’OPERA DI KLIMT SVELATA

Oro, platino e argento ne "Le Tre Età"

19 OTT 2024

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

19 OTT 2024

ORNELLA VANONI: UN TUFFO NELLA MODERNITÀ CON IL NUOVO ALBUM DIVERSE

A quasi 90 anni Ornella Vanoni torna sulle scene musicali

18 OTT 2024

L’ARTE COME SIMBOLO DI RISCATTO

Inaugurata a Roma la Mostra “SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”

18 OTT 2024

IL PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE FA TAPPA A FIRENZE

Un dialogo con i luoghi della cultura