Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAMPEGGIO CREATIVO, WORKSHOP E DJ SET: È IL PIANETA REDENTA

Immagine dell'articolo

Il Pianeta Redenta trasforma i giardini di Villa Redenta in un campeggio creativo durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto. La collaborazione tra il famoso festival milanese "Terraforma" e la Fondazione Festival dei Due Mondi porta questa nuova iniziativa nella città umbra. Dal 30 giugno al 2 luglio, i partecipanti potranno affittare una tenda e partecipare a una serie di attività artistiche e workshop all'interno di questo progetto speciale.

 

Il programma inizia sabato e domenica con un workshop di deep listening condotto da Diana Lola Posani, sound artist, performer vocale, curatrice e facilitatrice. Per maggiori dettagli sul programma de Il Pianeta Redenta e le modalità di accesso, è possibile visitare il sito www.festivaldispoleto.com e la pagina dedicata www.festivaldispoleto.com/eventi/il-pianeta-redenta.

 

Il venerdì e il sabato, Radio Safari e Superpaesaggio, un progetto sperimentale di Nicola Ratti, Enrico Malatesta e Attila Faravelli, guideranno le passeggiate sonore nel primo pomeriggio. Le passeggiate culmineranno a Villa Redenta, dove si terrà uno showcase dell'etichetta Edizioni Mondo, con esibizioni dal vivo di Polysick e Rotla e un dj set del fondatore dell'etichetta, L.U.C.A.

 

Edizioni Mondo propone una selezione musicale che descrive concetti, immagini e ambienti. Inoltre, vi sarà una speciale collaborazione con FuoriFestival che inizierà con un dj set di Luce Clandestina in Villa Redenta il 30 giugno e proseguirà le serate di venerdì e sabato presso il Meeting Point.

 

L'obiettivo fondamentale del Pianeta Redenta, realizzato in collaborazione con Parasite 2.0, un collettivo che esplora lo stato dell'habitat umano attraverso architettura, design e arte, è dimostrare come sia possibile creare spazi di ospitalità e accoglienza in luoghi poco valorizzati, rispettando l'ambiente e reinterpretando lo spazio con interventi visivi, installazioni e performance appositamente pensati per l'ambiente in cui prendono vita.

 

La partnership con Terraforma fa parte delle numerose iniziative che la Fondazione Festival dei Due Mondi organizza o promuove per porre l'accento sulla sostenibilità ambientale e sociale nella coscienza collettiva.

 

Terraforma è un festival internazionale di musica dedicato alla sperimentazione artistica che si svolge dal 2014 nel bosco di Villa Arconati, alle porte di Milano. Il festival si ispira ai principi della sostenibilità, riducendo l'impatto ambientale e utilizzando materiali sostenibili per le infrastrutture. All'interno di un grande campeggio ecologico, la direzione artistica di Terraforma coinvolge anno dopo anno innovatori, precursori e giovani talenti della scena musicale sperimentale, esplorando nuovi approcci per unire arte e vita.

 

Paola Macchi, direttrice amministrativa e organizzazione generale della Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha dichiarato: "L'eco del successo del format di Terraforma a Villa Arconati mi ha spinto a conoscere meglio il progetto. Quando ho incontrato Ruggero Pietromarchi, il curatore, ho subito pensato che la loro iniziativa si sposasse bene con due degli obiettivi più importanti del Festival: avvicinare i giovani all'evento e promuovere concretamente i principi della sostenibilità".

 

"Da qui è nato il Pianeta Redenta", continua Macchi, "un progetto speciale che mira a stimolare la partecipazione dei giovani, rendendo sostenibile la loro presenza a Spoleto attraverso un campeggio creativo allestito nel parco di Villa Redenta, utilizzando tecniche e materiali che rispettano e valorizzano l'ambiente. Grazie a questo progetto, Villa Redenta, luogo affascinante e bellissimo, tornerà ad essere un punto di aggregazione e partecipazione, un modello di rivitalizzazione sostenibile".

29/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2024

I PROBLEMI DELL'EDUCAZIONE MUSCIALE NELLE SCUOLE

I Problemi dell'Educazione Musicale nelle Scuole

20 OTT 2024

L’OPERA DI KLIMT SVELATA

Oro, platino e argento ne "Le Tre Età"

19 OTT 2024

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

19 OTT 2024

ORNELLA VANONI: UN TUFFO NELLA MODERNITÀ CON IL NUOVO ALBUM DIVERSE

A quasi 90 anni Ornella Vanoni torna sulle scene musicali

18 OTT 2024

L’ARTE COME SIMBOLO DI RISCATTO

Inaugurata a Roma la Mostra “SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”

18 OTT 2024

IL PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE FA TAPPA A FIRENZE

Un dialogo con i luoghi della cultura