Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LO ZOO DI LONDRA SECONDO BANKSY

Immagine dell'articolo

Negli ultimi cinque giorni, le strade di Londra sono state teatro di una nuova incursione artistica del misterioso Banksy, che ha trasformato la capitale britannica in un vero e proprio "zoo urbano". Attraverso una serie di stencil raffiguranti animali, l'artista sembra voler raccontare una storia a puntate, ricca di simboli e significati nascosti, che ha catturato l'attenzione di curiosi e appassionati d'arte in tutto il mondo.

Un Viaggio tra le Strade di Londra

L'opera, ancora in corso, si sviluppa attraverso diverse location della città, ognuna delle quali ospita una nuova creatura che arricchisce lo "zoo" di Banksy. Si parte con "The Goat", un caprone in bilico su una sporgenza a Kew Bridge, raffigurato mentre osserva il dirupo sottostante. La roccia sotto di lui sembra sgretolarsi, forse a simboleggiare la fragilità dell'informazione nel mondo contemporaneo, minata dalle fake news e osservata da un'inerme telecamera, che alcuni ritengono essere un riferimento al "quarto potere".

A seguire, a Chelsea, due elefanti incorniciati in finte finestre si guardano reciprocamente mentre, sotto di loro, una donna porta a spasso il cane, indifferente alla scena. Il murale sembra suggerire una riflessione sull’indifferenza della società moderna, simboleggiata dall’“elefante nella stanza”, un problema evidente ma ignorato.

Proseguendo, a Brick Lane, Banksy ci riporta agli albori della sua carriera con un gruppo di scimpanzé che penzolano da un ponte ferroviario, osservando indifferenti il trambusto della città. In passato, Banksy aveva già utilizzato l'immagine delle scimmie per esprimere il bisogno di cambiamento, come nell’opera "Devolved Parliament", dove aveva rappresentato i politici britannici come scimpanzé.

Il quarto capitolo dello "zoo" di Banksy si sposta a sud di Londra, a Peckham, dove un lupo ulula alla luna sopra un’antenna parabolica, presto trafugata da ignoti. L’immagine del lupo, posizionato su un edificio coperto di graffiti, sembra richiamare una sorta di solitudine e disperazione, in linea con il contesto urbano circostante.

Infine, a Walthamstow, due pellicani compaiono sul tetto di un Fish Bar: uno di essi è intento a catturare un pesce, mentre l'altro lo sottrae direttamente dall'insegna del locale. La scena viene osservata da una signora in pigiama, che sembra notare la rappresentazione, in contrasto con l’indifferenza mostrata dagli altri passanti nelle opere precedenti.

Un'Opera dal Significato Profondo

La critica si interroga sul significato globale di questa nuova serie di Banksy. Alcuni vedono in questi animali una riflessione ecologista, un richiamo alla natura minacciata dall'indifferenza umana. Altri intravedono un messaggio di denuncia sociale: l’artista potrebbe voler evidenziare l’indifferenza della società verso i problemi urgenti del mondo contemporaneo, come il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali, e il declino dell’umanità stessa.

Secondo Stefano Antonelli, esperto di Banksy, questa serie rappresenta una scelta insolita per l'artista, che raramente ha reso gli animali protagonisti delle sue opere. Tuttavia, è chiaro che temi come la salvaguardia dell'ambiente, i diritti dei migranti e la denuncia delle guerre sono da sempre cari a Banksy, e probabilmente torneranno ad emergere in questa nuova narrazione.

Con ogni nuovo capitolo, lo "zoo di Banksy" continua a suscitare riflessioni e interpretazioni, trasformando le strade di Londra in una tela viva e pulsante. Resta da vedere quale sarà il prossimo passo dell’artista, ma una cosa è certa: il suo messaggio, qualunque esso sia, sta già lasciando un’impronta indelebile sulla città e oltre.

11/08/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

20 OTT 2024

L’OPERA DI KLIMT SVELATA

Oro, platino e argento ne "Le Tre Età"

19 OTT 2024

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

INTERVISTA CON ANDREA MONTEMURRO, PRODUTTORE DEL "ROMA MUSIC FESTIVAL"

19 OTT 2024

ORNELLA VANONI: UN TUFFO NELLA MODERNITÀ CON IL NUOVO ALBUM DIVERSE

A quasi 90 anni Ornella Vanoni torna sulle scene musicali

18 OTT 2024

L’ARTE COME SIMBOLO DI RISCATTO

Inaugurata a Roma la Mostra “SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”

18 OTT 2024

IL PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE FA TAPPA A FIRENZE

Un dialogo con i luoghi della cultura

17 OTT 2024

NOVA GORICA E GORIZIA OSPITANO LA BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO

Un Appello all'Arte Senza Confini